La strada e i suoi abitanti (video)

A completare la mappa tematica “La strada e i suoi abitanti” ci sono nove video-interviste – storie di vita. Queste interviste, o meglio questi dialoghi a passo d’uomo, sono nate all’interno dell’esperienza del Laboratorio informatico dentro al Centro diurno di via del Porto. Nel periodo 2009-2010, quindi verso la fine di questa esperienza, purtroppo conclusasi con un taglio definitivo nel luglio 2010. Le persone intervistate hanno fatto o stavano facendo un percorso che prevedeva una mini borsa lavoro e un periodo di riduzione del danno ed accompagnamento ai Servizi. Il gruppo di mutuo aiuto e di ascolto favoriva lo spirito di gruppo e la discussione sui tantativi di cambiamento degli stili di vita.

La partecipazione comune alla redazione del Blog Asfalto stimolava il senso di appartenenza e gli elementi positivi che si portano dietro l’alfabetizzazione informatica, la rappresentazione di sé, il racconto e la comuniczione fra pari e con i lettori del blog. Dando modo così ad un’interazione positiva fra le persone in modo da poter dare la propria visione della realtà senza mediazioni, con libertà e competenza.
Le interviste sono state rese possibili proprio dal clima di consapevolezza e fiducia che si è sempre instaurata fra conduttore del laboratorio e utenti, mettendo la relazione d’aiuto al centro del lavoro e lasciando alla spontaneità dei rapporti la contrattazione quotidiana.
Il blog Asfalto e il Laboratorio informatico nel quale è nato forse non avranno salvato la vita a nessuno, ma posso dire con onestà che hanno migliorato la qualità della vita delle persone per quello spicchio di tempo che vi hanno dedicato.

Massimiliano Salvatori (ex Tutor del Laboratorio informatico)

 

Asfalto è il nome del blog nato dal Laboratorio informatico (Gestito da Coop La Strada di Piazza Grande) che, insieme al Laboratorio Artistico (Gestito da Fraternal Compagnia), implementava il progetto Prova & Riprova all’interno del Centro Diurno metropolitano. Progetto del Comune di Bologna (ex Servizio Tossicodipendenze e Riduzione del Danno).